9 Dopo la morte della figlia nel 1923 Bottecchia medita di abbandonare l’attività sportiva. Gli amici lo iscrivono a sua insaputa alla Milano- Sanremo: dove inizia ad attirare l’attenzione della stampa e ad incamerare i primi soldi grazie alla sponsorizzazione della fabbrica di bici Ganna e ai premi vinti. Nel maggio dello stesso anno partecipa al suo primo Giro d’Italia, nel quale si mette in evidenza arrivando 5°, primo degli atleti senza squadra. La squadra francese Automoto lo ingaggia per il Tour de France come gregario di Henri Pélissier. Inizia la nuova fatica 13 giorni dopo la fine del Giro, accolto dalla derisione dei colleghi per il suo abbigliamento, ma già dal primo giorno di gara dimostra subito le sue qualità. 1923: L’ACCOPPIATA GIRO D’ITALIA E TOUR DE FRANCE Arrivando secondo al traguardo e lasciando a 12 minuti il capitano Pélissier. Il giorno dopo vince la sua prima tappa e diventa il primo italiano ad indossare la Maglia Gialla. Il prosieguo è un continuo colpo di scena: tutti gli altri partecipanti si coalizzano contro di lui per eliminarlo dalla gara. Ribattezzato “Botescià” dai tifosi adoranti, Ottavio resiste al boicottaggio, alle lettere minatorie, al caldo, alla fatica e alle cadute. Durante la decima tappa però, è vittima di un presunto avvelenamento: ha dolorosi crampi allo stomaco che lo costringono a continue fermate e per questo perde la Maglia Gialla. Chiude comunque il tour in seconda posizione: il rientro in Italia è un trionfo. After the death of his daughter in 1923, Bottecchia considers giving up sport. His friends, without his knowledge, enrolled him in the Milan-San Remo: where he begins to attract the attention of the press and to collect the first money thanks to the sponsorship of the Ganna bike factory and the prizes he won. In May of the same year he participates in his first Giro d’Italia, in which he stands out by finishing 5th, first of the athletes without team. The French team Automoto signs him up for the Tour de France as Henri Pélissier’ s domestique. The new effort begins 13 days after the end of the Giro and is greeted with ridicule by his colleagues because of his clothes, but he shows his qualities right from the first day. Finishing second and leaving captain Pélissier 12 minutes behind. The next day he wins his first stage and becomes the first Italian to wear the Yellow Jersey. The rest of the story is a series of twists and turns: all the other participants are united against him to eliminate him from the race. Renamed “Botescià” by the adoring fans, Ottavio resists the boycott, the threatening letters, the heat, fatigue, and falls. During the tenth stage, however, he is victim of an alleged poisoning: he has painful cramps in his stomach that force him to stop continuously, and as a result he loses the yellow jersey. He ends the tour in second place: the return to Italy is a triumph. 1923: THE COMBINED TOUR OF ITALY AND TOUR DE FRANCE Après la mort de sa fille en 1923, Bottecchia songe à abandonner son activité sportive. Les amis l’inscrivent à son insu à la Milan-San Remo : où il commence à attirer l’attention de la presse et à gagner les premières sommes d’ argent grâce au parrainage de l’usine de vélos Ganna et aux prix gagnés. En mai de la même année, il participe à son premier Giro d’Italia, où il se distingue en arrivant 5°, premier des athlètes sans équipe. L’équipe française Automoto l’engage pour le Tour de France en tant qu’escorte d’Henri Pélissier. La nouvelle fatigue commence 13 jours après la fin du Giro, accueilli par les moqueries de ses collègues pour son habillement. Le premier jour, Bottecchia fait immédiatement preuve de ses qualités. Arrivant deuxième et en gagnant 12 minutes sur son capitaine, Pélissier. Le lendemain, il gagne sa première étape et devient le premier Italien à porter le Maillot Jaune. La suite est un coup de théâtre continu : tous les autres participants se liguent contre lui pour l’éliminer de la course. Rebaptisé “Botescià” par les fans adorateurs, Ottavio résiste au boycottage, aux lettres de menaces, à la chaleur, à la fatigue et aux chutes. Pendant la dixième étape, il est victime d’une empoisonnement présumé : il a des crampes douloureuses à l’estomac qui le forcent à arrêter continuellement, et perd le Maillot Jaune. Il termine le tour en deuxième position : le retour en Italie est un triomphe. 1923 : LE TOUR D’ITALIE ET LE TOUR DE FRANCE
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